Lettera di Giorgio Puecher Passavalli a Pietro Cassina scritta in data 21-06-1944 da Lager di Bolzano

>> Torna alla biografia di Giorgio Puecher Passavalli

Testo:

Raccomando ai figlioli d’esser forti. Salvo contrordine o miracolo stasera parto, sia pure in ottima e scelta compagnia, pel campo di concentramento (sembra Innsbruck). Prego subito l’amico T. e tutti quelli che possono influire che ottengano un ritorno immediato o almeno sollecito, proponendo se del caso Ces[ano] B[oscone]. Speravo di fare a meno anche di questa nuova prova: l’unica certezza è che sarà breve e che con l’aiuto di Dio ne potrò uscire validamente. Il pensiero più grave è quello dei miei figlioli, tanto più dopo quanto mi è successo, ma il guaio si è la categoria alla quale appartengo. Raccomando a te, ai miei cognati, ai miei cugini Majno, che so tanto buoni, i miei figlioli, ed in modo speciale a te e mio cognato di assistere mia cognata egli interessi di famiglia; per quanto possa occorrere d’urgenza avete la procura.
Baciami i figliuoli, salutami cognata, parenti, amici, clienti; un abbraccio fraterno. Appena possibile vi manderò il mio indirizzo.
L’immagine riproduce la trascrizione dell’ultima lettera di Giorgio Puecher, scritta al collega di studio notarile Pietro Cassina su cartolina spedita da Fortezza-Franzenfeste (Bolzano).
L’immagine riproduce la trascrizione dell’ultima lettera di Giorgio Puecher, scritta al collega di studio notarile Pietro Cassina su cartolina spedita da Fortezza-Franzenfeste (Bolzano).

COLLOCAZIONE ARCHIVISTICA

Lettera a Pietro Cassina, scritta in data 21-06-1944
Località di stesura: Lager di Bolzano
Stato del documento: copia

La lettera è conservata presso:
Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia Ferruccio Parri - Milano

Indirizzo web:
http://www.italia-liberazione.it/parri-milano

Collocazione archivistica:
Fondo Raccolta Franzinelli/Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza 1943-1945

Collocazione bibliografica:
Mimmo Franzinelli (a cura di), Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza 1943-1945, Milano, Mondadori, 2005, p. 283

Note al documento:
Alle pagg. 283-284 del volume curato da Mimmo Franzinelli "Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza 1943-1945" (Milano, Mondadori, 2005) è scritto che "Il messaggio, scritto il 21 giugno 1944 nel lager di Bolzano, è pervenuto al collega di studio notarile Pietro Cassina su cartolina spedita da Fortezza-Franzenfeste (Bolzano) nel viaggio verso il lager". L'originale dovrebbe essere ancora conservato presso lo studio notarile Cassina di Milano.