Lettera di Giovanni Mambrini alla madre scritta in data 19-04-1944 da carcere di Parma

  • Didascalia: L’immagine riproduce uno dei messaggi scritti da Giovanni Mambrini prima di morire. Il messaggio è scritto un un foglio di carta a quadretti e ne riproduce le pagine esterne, ovvero la prima e la quarta.
    Nota: Questa immagine contiene un watermark indelebile che consente di risalire al legittimo proprietario.
  • Proprietà della foto: Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma
    Collocazione archivistica: BUSTA 2 MI (miscellanea) 4 LE, fasc. MI-LE doc. 20, lettere
  • Testo dell'immagine:
    [Fronte esterno della lettera, pagina 1]

    19-4-1944
    Mia Adoratissima mamma e Fratelli,
    non datevi pensiero per la mia mancanza in famiglia. I signori Fascisti mi hanno Condannato alla morte ma non preoccupatevi per me pensate di star tranquilli in famiglia e pregate qualche volta per me. Quando verrà ha casa mio caro Fratello Sandro fateglielo sapere ma senza e in modo che non sofra tanto penso purtroppo che sarà una angoscia la mia mancanza, ma alto il morale queste sono le parole mie cioè del vostro caro Gianni. Miei cari ora mi trovo in una cella con Oscar e siamo alti di morale come spero di voi tutti.


    [Retro esterno della lettera, pagina 4]

    Miei cari vi chiamo tutti ancora per una volta state calmi che non è niente dinuovo vi abbraccio vi bacio tutti di cuore
    Gianni

    Salutatemi tutti gli zii e zie che in questo momento perdono un caro nipote. Mie cari rincraziate il mio caro zio Oreste e famiglia che hanno fatto tanto quando ero ha militare. cosi vi abbraccio tutti e vi bacio Vostro caro Gianni
    Mambrini

    Mia cara Mamma per quella cosa che ti ho detto nell’ospedale per la Carmen Interessati che ne sarei Contento se non ci fosse niente gli ho scritto pure ha lei una lettera e tu pure leggila.

    [sulla stessa pagina ma di lato e trasversalmente]

    Saluta e abbraccia per me i Signori Nava che muoio contento ma sarò vendicato un giorno Gianni