- Didascalia: L’immagine riproduce l’ultimo messaggio scritto da Walter Magri ai famigliari su un foglio di carta bianco.Nota: Questa immagine contiene un watermark indelebile che consente di risalire al legittimo proprietario.
-
Proprietà della foto: Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia Ferruccio Parri
Collocazione archivistica: Fondo Raccolta Franzinelli/Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza 1943-1945 - Testo dell'immagine:
Cara Agile e bambini – Mamma – Babbo – Fratelli
Con queste ultime mie parole di condannato a morte ma però di una morte innocente vi giuro che muoio tranquillo perché mi sento la coscienza pulita: Cari miei bambini vi lascio solo una strada da percorrere ed e quella giusta. Cercate di voler bene alla mamma e cercate in avenire di protergela come ora lei protegge voi. Agile mi scuserai di tutto quello che passato ma in avenire spero che tutto vada come deve andare. Agile un saluto caro da chi per tanto tempo a soferto per voler far del bene al popolo. Agile di a tutti i conoscenti di non disprezarmi perché un giorno sapranno che chi ora e morto non a nulla a che vedere coi colpevoli. Agile prometti che quando mi vedrai morto di non versare nessuna lacrima perché mi offenderesti. Agile in avvenire mantieniti come i vorrei perché non vorei che i miei bambini non trovasere un babbo sincero e leale.
Agile – mamma – Babbo – Fratelli con questo ultimo mio saluto invio i più affetti sinceri per sempre vostro Figlio marito – Babbo
Agile l’orologio lo dono a te perché tu possa controllare l’orario che ti rimane per raggiungermi.