Lettera di Felice Lacerra ai genitori scritta in data 11-07-1944 da Fossoli

  • Didascalia: L’immagine riproduce l’ultima lettera scritta da Lacerra su modulo ufficiale del campo di Fossoli. La lettera fu scritta la notte dell’11 luglio 1944 ma per l’emozione Lacerra sbagliò data.
    Nota: Questa immagine contiene un watermark indelebile che consente di risalire al legittimo proprietario.
  • Proprietà della foto: Archivio della Fondazione ex Campo Fossoli, presso l’Archivio Storico Comunale di Carpi
    Collocazione archivistica: Archivio Fondazione ex Campo Fossoli presso ASCC, b . Martiri di Fossoli II/D-V, fasc. Lacerra Felice
    Collocazione bibliografica: Anna Maria Ori - Carla Bianchi Iacono - Metella Montanari Uomini nomi memoria: Fossoli 12 luglio 1944, Carpi, Nuovagrafica, 2004, pp. 79-80.
  • Testo dell'immagine:
    Fossoli, 7-8-44
    Carissimi genitori la presente è per comunicarvi che sto bene come spero di voi tutti.
    Domattina partirò da Fossoli la destinazione che vado non ne sono ancora a conoscenza.
    Non appena arrivo a destinazione non mancherò a darvi mie notizie, in tutti i modi non fatevi pensiero che sto molto bene, e spero sempre di rivedervi tutti nella nostra cara casa.
    Ho ricevuto una cartolina di Maria Olga, Arrigo e Lina e sono rimasto contentissimo nel vedere che i miei cari fratellini si ricordano sempre di me.
    Mi saluterete caramente la zia Lina e lo zio Peppino e le cugine, dicendogli che le ricordo sempre manderete i miei saluti anche a zio Gaetano e Lina e alla piccola Franca, gli direte che gli ho scritto una cartolina ma non ho ricevuto risposta. Vi invio i miei piu affettuosi saluti a voi tutti e agli amici che sempre ricordo.
    Vostro figlio Felice