Lettera di Pierino Turrini (Ivan) alla fidanzata Iole Veronesi scritta in data 0-12-1944 da carceri di San Giovanni in Monte (Bologna)

  • Didascalia: L’immagine riproduce l’ultimo messaggio scritto da Pierino Turrini, premubilmente il 22 dicembre, il giorno prima della strage di Sabbiuno in cui si pensa sia stato ucciso. Si tratta comunque di supposizioni poichè il suo corpo non è stato ritrovato.
    Nota: Questa immagine contiene un watermark indelebile che consente di risalire al legittimo proprietario.
  • Proprietà della foto: Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia Ferruccio Parri
    Collocazione archivistica: Fondo Raccolta Franzinelli/Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza 1943-1945
    Collocazione bibliografica: Luciano Bergonzini, La Resistenza a Bologna. Testimonianze e documaneti vol. V, Bologna, Istituto per la Storia di Bologna, 1980, tavola fuori testo della lettera del condannato a morte
  • Testo dell'immagine:
    Iole Veronesi Via Cesare Battisti n 21

    Mia cara Iole
    Puoi capire quanto sia grande il dispiacere per me trovandomi qui dentro, volendoti tanto bene, e specialmente, con l’ultima notizia che mi dasti, che sembrava fosti dietro a diventare mamma, Iole se questo lo fosse, vogliaci bene, mi raccomando, se dovessi mancare io, e fosse un maschio, […] il mio nome (Pierino) che ti giuro d’averti amato sempre e ti amerò fino al’ultimo fiato che i miei polmoni possono respirare.
    ti bacio con amore tuo sempre
    Pierino